Elena Masnaghetti

Nata a Sarnico nel 1976 si è brillantemente laureata in pianoforte nel 1999 presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del Maestro Riccardo Bettini. Ha tenuto corsi di propedeutica musicale pianistica e svolto attività di tirocinio presso il Conservatorio di Brescia nell’anno accademico 1999/2000.

Nel 2001-2002 ha frequentato un biennio sperimentale presso il Conservatorio di Brescia studiando propedeutica alla direzione orchestrale con il M° U. Benedetti Michelangeli, didattica della composizione con il M° G. Manca, musica da camera con archi con il M° Carlo Balzaretti e il M° Filippo Lama; ha partecipato a diversi master class tenuti dal M° Rolf Plagge, docente del Mozarteum di Salisburgo.

Parallelamente ha iniziato a studiare composizione con il Maestro P. Ugoletti; nel 2002 ha conseguito la licenza quadriennale di lettura della partitura sotto la guida del Maestro U. Benedetti Michelangeli.

Si è laureata nel 2009 presso la facolta’ di Musicologia SPFM di Cremona, indirizzo musicologia sistematica, con la tesi “Il Tannhäuser di Wagner attraverso le parafrasi di Liszt: forma, armonia, texture.”

Nel mese di agosto 2011 ha partecipato in qualità di allievo effettivo, alla Masterclass per pianisti del M° Carlo Balzaretti.

Ha partecipato a diversi concorsi pianistici classificandosi terza al concorso Capitanio di Brescia. Si è esibita in diversi teatri e auditorium, sia in Italia che all’estero; ha partecipato inoltre alla rassegna concertistica “I classici in cattedra” e al festival di Debussy nel 2012 a Brescia. Nel mese di ottobre del medesimo anno ha inoltre partecipato a una Masterclass presso il Conservatorio di Brescia con il M° Cyprien Katsaris.

 

Nei mesi di aprile e maggio 2013 ha partecipato, in qualità di allievo effettivo, al masterclass ”Le sonatine attraverso i secoli” tenuto dal Maestro Giovanni Salvatore Astorino.

Nel 2013 ha conseguito il diploma di primo livello di perfezionamento presso l’Accademia di perfezionamento – Centro Studi di Porto Ceresio con il M° Giovanni Salvatore Astorino con il quale ha proseguito gli studi di composizione e canto.

 

Attualmente si sta perfezionando con il M°Mario Panciroli, concertista di fama mondiale. Nel mese di luglio 2015 ha partecipato in qualità di allievo effettivo al master di alto perfezionamento a Diano Castello tenuto dal M° Mario Panciroli.