top of page
IMG-20230331-WA0011 (1).jpg

Lucrezia Orlando

Nel 2013 ha conseguito a pieni voti il Diploma in clarinetto, presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (Ba), seguita dal M° Giovanni Mastromarino. Nel 2016 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali-Clarinetto, presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera, sotto la guida del M° Antonio Tinelli.

Ha preso e prende parte a numerosi corsi di perfezionamento, tenuti da illustri clarinettisti (con il clarinetto soprano e con il clarinetto basso), quali J.M. Volta, P. Messina, K. Leister, J. Ayse Sezer, V. Serangeli, G. Dangain, M. Ray, C. Palermo, G. Mirabassi, E. Vanoosthuyse, A. Montanaro, G. Giumento, S. Brill, S. Novelli, L. Magistrelli, A. Serrapiglio, S. Cardo. Nel 2011 è stata selezionata per prendere parte al progetto Nazionale Ismez “Music live - I GIOVANI per I GIOVANI - I giovani in tour”, rappresentando il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli ed esibendosi in alcuni dei più prestigiosi Conservatori di Musica d’Italia (Roma, Napoli e L’Aquila).

In Aprile 2014 è stata scelta come clarinettista per partecipare al progetto Erasmus Intensive Programme, organizzato dal Conservatorio di “E.R.Duni” di Matera, facendo così parte dell’Orchestra OrcheTraPo.

Da Ottobre 2014 a Febbraio 2015 ha preso parte al progetto Erasmus+, perfezionandosi con il M° Jan Jakub Bokun, presso l’ Accademia di musica “Karol Lipiskiego” di WrocÅ‚aw (Polonia).

Nell’estate 2015 ha collaborato con l’orchestra “Nae Leonard” di Galati (Romania), aderendo al progetto di tirocinio musicale Traineeship Erasmus+.

In Marzo 2017 è stata selezionata per partecipare, come rappresentanza italiana, allo Youth Exchanges Erasmus+ “I feel good-Music Makes Feelings”, iniziativa musicale organizzata dall’Associazione Syncro Synergy Croatia, tenutasi in Rijeka (Croazia).

In Novembre 2022 ha preso parte ad un’ importante tournée musicale in Giappone, esibendosi in numerose e prestigiose sale da concerto con l’Orchestra di Roma.

Si è esibita e si esibisce in concerti, spettacoli e iniziative organizzate da varie associazioni culturali-musicali italiane e non, come clarinettista solista, ma anche in formazioni cameristiche e orchestrali, quali il Windqueent e l’Orchestra Città Metropolitana Ico di Bari. È membro di diverse bande musicali, tra cui il Corpo musicale bandistico “San Zenone” di Curnasco (Bg) e l’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” di Fasano (Br). Di quest’ultima è stata presidente dal 2017 al 2022.

Dal 2019 approfondisce la sua formazione sulla didattica musicale, frequentando i corsi sulla metodologia Orff-Schulwerk , presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma e non solo.

Impartisce lezioni di clarinetto e di propedeutica musicale in numerose associazioni musicali del nord e sud Italia.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo diversi premi. Attualmente è docente di ruolo di clarinetto nella scuola secondaria di primo grado.

bottom of page